La Terapia (o Psicoterapia) Cognitivo-Comportamentale (TCC), è un metodo comprovato scientificamente in quanto basato su reali prove di efficacia (evidence based).

Se vai da un terapeuta con un approccio cognitivo comportamentale puoi aspettarti un lavoro diviso in due fasi:

  • approfondimento del problema riportato e ricostruzione del funzionamento interno del disturbo, attraverso l’utilizzo di test e questionari;
  • lavoro terapeutico vero e proprio, finalizzato al raggiungimento degli obbiettivi prefissati e che prevede l’apprendimento di strumenti che potranno esserti utili anche a terapia conclusa.

La TCC è caratterizzata dal ruolo centrale che il paziente assume nel corso della terapia in quanto soggetto attivo che concorre direttamente al proprio miglioramento.
Le sedute hanno generalmente cadenza settimanale e ti potranno essere assegnati degli “homework” da svolgere tra l’una e l’altra, cioè dei semplici esercizi che hanno lo scopo di facilitarti a riportare i tuoi cambiamenti nella sfera personale, rendendo anche più evidenti i progressi o le abilità apprese.

Se vuoi intraprendere un percorso o hai altre domande sulla Terapia Cognitivo-Comportamentale non esitare a contattarmi.