L’igiene del sonno

Poche regole per dormire meglio

Spesso una corretta igiene del sonno può aiutare a combattere l’insonnia o semplicemente un cattivo riposo.

Guarda il video dove spiego le regole per migliorare la tua igiene del sonno!

Ecco le 7 semplici regole per migliorare la qualità del tuo sonno:

1. Non assumere caffeina nelle 4-6 ore prima di andare a letto

La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso, quindi può indurre difficoltà a dormire. Inoltre tende a disidratare, favorendo così i risvegli notturni per dissetarsi. Contrariamente a quanto si pensi, la caffeina non si trova solo nel caffè, ma anche in molti altri alimenti, come la coca-cola, il tè e la cioccolata e in alcuni farmaci antidolorifici.

2. Non fumare prima di coricarti

La nicotina, al pari della caffeina, ostacola il sonno e favorisce il risveglio notturno in quanto stimolante del sistema nervoso.

3. Non fare uso di alcool nelle ore serali

Le bevande alcoliche, se inizialmente inducono il sonno, successivamente ne modificano il regolare andamento, causando disidratazione e astinenza.

4. Mantieni buone abitudini alimentari

Oltre a prediligere una dieta regolare, è preferibile consumare cene leggere, poiché una cattiva digestione può impedire l’addormentamento o compromettere la qualità del sonno. Inoltre, è sconsigliato bere troppo prima di andare a letto per non favorire la diuresi notturna.

5. Svolgi esercizio fisico lontano dalle ore serali

Svolgere attività fisica è generalmente consigliato, poiché aiuta a stancare l’organismo aumentando la spinta a dormire. Tuttavia, è preferibile evitarla poco prima di coricarsi poiché essa attiva il sistema nervoso centrale, favorendo così l’insonnia.

6. Controlla i “fattori ambientali”

Elementi come la temperatura della camera, la luce, il materasso, i cuscini e l’inquinamento acustico sono fattori che possono condizionare il tuo sonno. Per questo motivo è importante regolare il tuo habitat così da creare le migliori condizioni possibili a favorire un buon riposo.

7. Evita il sonnellino pomeridiano

Se da una parte una piccola siesta fornisce le giuste energie per affrontare attivamente il pomeriggio, dall’altra indebolisce la spinta a dormire durante la notte, compromettendo il buon esito del nostro riposo.

Igiene del sonno: le regole per migliorarla

Per una perfetta igiene del sonno

Messe tutte insieme queste regole possono essere percepite come delle notevoli restrizioni, ma prova a sperimentarle nel lungo periodo: loro applicazione, anche solo in parte, ti consentirà certamente di trarne un buon beneficio!

Tuttavia, se così non fosse fai attenzione: la qualità del tuo sonno potrebbe dipendere da problemi più radicati, tali per cui è consigliabile consultare un professionista.

Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento chiamami al 331 7262913 o compila il form dedicato. Se preferisci puoi prenotare una seduta online.

Potrebbe piacerti anche..